Piattaforma E-learning Edmodo

Nell’ambito del Collegio Docenti è stata individuata la piattaforma didattica Edmodo come base per la didattica online. È stato effettuata una registrazione a livello di Istituto e docenti ed alunni saranno istruiti all’utilizzo di questa modalità ormai consolidata di didattica digitale. Sono previste ore di formazione per i Docenti da parte dell’animatore digitale e saranno fornite agli allievi le modalità di utilizzo della piattaforma dai singoli docenti.

Cos'è Edmodo

La piattaforma di e-learning, ideata nel 2008 da due responsabili informatici del distretto scolastico di Chicago, fornisce un ambiente operativo sicuro e semplice da utilizzare, dove studenti e professori, sotto l'occhio vigile dei genitori, possono continuare a cooperare anche al di fuori dell'ambiente scolastico e in orari differenti rispetto a quelli previsti dal calendario ministeriale. Su Edmodo i professori possono assegnare compiti e fornire spiegazioni, inviare schemi esplicativi e segnalare articoli di approfondimento relativi agli argomenti appena spiegati in classe. Da parte loro, gli studenti possono collaborare tra di loro in gruppi-studio, chiedere chiarimenti ai compagni di classe e ai professori e segnalare materiali di studio ai “compagni di classe”. Il tutto su una piattaforma, come già accennato, identica o quasi a Facebook.