Progetto didattica della storia alla Vida: incontro/intervista con la Signora Luciana Rizzotti

Data:

giovedì, 05 dicembre 2019

RizzottiIstria10.jpg

E' stato un bellissimo incontro quello di mercoledì 4 dicembre presso la Scuola Secondaria G Vida del nostro Istituto, tra i ragazzi delle classi terza L e terza M e la Signora Luciana Rizzotti (alcune foto della mattinata). La signora Luciana ha condiviso con noi i suoi ricordi di preseguitata ed esule dell'Istria negli anni 1945-1954. Gli episodi raccontati, le parole di coraggio, di serenità, di senso della giustizia che la signora Luciana ha condiviso con noi, penso ci abbiano toccati non poco, come ha dimostrato l'interesse dei ragazzi, le numerose domande e gli abbracci finali. Non possiamo che dire grazie per il dono di questo momento insieme. E' bello che la scuola sia incontro tra generazioni e condivisione di valori. La storia di Luciana diventarà presto un cortometraggio come tutte le attività del progetto "La memoria è giustizia".