Rivivere il dramma dell’alluvione e capirne le dinamiche! Un incontro per le terze della Scuola Vida

Data:

lunedì, 18 novembre 2019

18novembre2019.jpeg

Davvero interessante il momento vissuto dagli alunni delle classi terze della Scuola Media Vida che hanno rievocato, con il “Sindaco dell’alluvione”, l’ingegnere Enzo Demaria e la dottoressa Laura Campigotto, presidente della Protezione Civile di Alba,  i momenti cruciali dell’evento del 1994 che hanno cambiato il modo di affrontare le emergenze. Dopo i saluti da parte dell’Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Reggio e l’intervento del Dirigente, Damiano Lupo, che ha tratteggiato la sua esperienza di cittadino di L’Aquila, si sono viste immagini e filmati che hanno permesso di rivivere il dramma dell’alluvione e di capirne le dinamiche. È stato bello il confronto fra le attività e l’organizzazione che la dottoressa Campigotto ha illustrato sulla Protezione civile attuale e il tavolo di lavoro che l’Ingegnere Demaria improvvisò all’epoca, diventando esempio per altre città. I lavori si sono chiusi sottolineando l’importanza della partecipazione alla vita civile e della solidarietà.