Rivivere il dramma dell’alluvione e capirne le dinamiche! Un incontro per le terze della Scuola Vida

lunedì, 18 novembre 2019
18novembre2019.jpeg

Davvero interessante il momento vissuto dagli alunni delle classi terze della Scuola Media Vida che hanno rievocato, con il “Sindaco dell’alluvione”, l’ingegnere Enzo Demaria e la dottoressa Laura Campigotto, presidente della Protezione Civile di Alba,  i momenti cruciali dell’evento del 1994 che hanno cambiato il modo di affrontare le emergenze. Dopo i saluti da parte dell’Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Reggio e l’intervento del Dirigente, Damiano Lupo, che ha tratteggiato la sua esperienza di cittadino di L’Aquila, si sono viste immagini e filmati che hanno permesso di rivivere il dramma dell’alluvione e di capirne le dinamiche. È stato bello il confronto fra le attività e l’organizzazione che la dottoressa Campigotto ha illustrato sulla Protezione civile attuale e il tavolo di lavoro che l’Ingegnere Demaria improvvisò all’epoca, diventando esempio per altre città. I lavori si sono chiusi sottolineando l’importanza della partecipazione alla vita civile e della solidarietà.