Quei ragazzi che a scuola rifiutarono il saluto al duce

mercoledì, 07 febbraio 2018
IMG_2845.JPG

Sono iniziate alla Secondaria vida le attvità del progetto di Didattica della Storia 2018. Dopo i laboratori "Cinema & Storia", è partita l'attività di intervista di testimoni ed esperti. Il primo incontro ha visto la classe 3L intervistare don Lorenzo Costamagna esperto di storia. Il tema della coversazione è stato il processo a un gruppo di liceali albesi che rifiutarono di fare a scuola il saluto al duce e furono processari e condannati. Una vicenda svoltasi nel 1940 che il progetto di quest'anno vuole ricostruire, raccontare e divulgare. Don Renzo ci ha illustrato gli atti del processo da lui ritrovati nell'archivio diocesano e ci ha raccontato la vicenda. I prossimi laboratori saranno dedicati alla stesura di un libro e di un documentario su questi ragazzi.