Presentazione del libro "La Resistenza tra storia e memoria"

giovedì, 29 settembre 2016

Lunedì 10 ottobre 2016 ore 21

locandina-10-ottobre.jpg

presso il Centro Culturale San Giuseppe

Lunedì 10 OTTOBRE ore 21,00 - Presso il Centro Culturale San Giuseppe
La Scuola Secondaria di Primo Grado G. Vida (Istituto Comprensivo Centro Storico) e il Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba, in collaborazione con L’Istituto Civico Musicale di Alba,
Presentano il libro:
La Resistenza tra storia e memoria. La tortura di Alba e dell'Albese del Vescovo Luigi M. Grassi

Il progetto di ricerca e la realizzazione del volume è stata resa possibile dalla collaborazione di:

Istituto Comprensivo del Centro Storico di Alba,
Liceo Classico “Govone”, Liceo Artistico “Pinot Gallizio”, Comune di Alba, Centro Studi Beppe Fenoglio, ANPI,
Associazione Padre Girotti di Alba,
Centro Culturale San Giuseppe,
Centro Studi Sinodali Alba,
Azione Cattolica Diocesana di Alba,
Azione Cattolica Diocesana di Mondovì

Un progetto culturale e didattico a partire da un documento storico di grande interesse per la comprensione della Resistenza nell’Albese (e non solo). Il diario di mons. Luigi Grassi, vescovo di Alba nel tragico periodo dell’occupazione nazifascista, scritto nel 1946 e rivisitato oggi da studenti e insegnanti. Una riflessione critica sul periodo resistenziale e la ricostruzione della personalità e delle scelte dell’autore permettono di inquadrare il testo originale, accompagnato da note e schede esplicative.

Pagina WEB del progetto: