Giornata della Memoria 2019

giovedì, 24 gennaio 2019
storia27-1-2019.jpg

Abbiamo vissuto oggi, con qualche giorno di anticipo essendo il 27 gennaio una domenica, il momento di riflessione, nel Centro Culturale San Giuseppe, in occasione della Giornata della Memoria 2019. Ormai da 12 anni questo è un appuntamento fisso per i ragazzi delle classi Terze della Scuola Secondaria G. Vida. I ragazzi del laboratorio di didattica della storia hanno realizzato un cortometraggio per raccontare la vicenda di Luigi Pellerino internato in Germania nel 1944-45. Luigi ci ha tramandato un diario che abbiamo letto, fatto nostro e presentato a tutti, attraverso un corto dal titolo: Lettera dalla Storia. E' stato un momento significativo e importante, ben sottolineato dal messaggio introduttivo della Dirigente Dott.ssa Gabriella Benzi e ribadito dal saluto conclusivo del Sig. Renato Vai Presidente dell'Associazione Padre Giuseppe Girotti che da sempre collabora con le scuole albesi in iniziative educative e didattiche. In mezzo la proiezione del video, le riflessioni dei ragazzi e la deposizione della corona in memoria della Shoah. Grazie a tutti, ragazzi e insegnanti che, con il loro impegno, rendono possibile questa iniziativa.  Clicca per vedere il videoClicca per vedere la galleria fotografica con le immagini dei laboratori e della commemorazione.