Python in classe: laboratorio di programmazione a portata di ragazzi

martedì, 16 gennaio 2018

Python in classe

lappython.jpg

Grazie alla collaborazione fra l’Istituto Comprensivo Centro Storico di Alba, rappresentato dalla Dottoressa Gabriella Benzi, e il Centro Provinciale Istruzione per Adulti Alba Bra Mondovì, nella persona della Dottoressa Paola Boggetto si è concluso il corso di programmazione con uno dei linguaggi più usati al mondo: Python. Nel laboratorio pomeridiano dell’IC i ragazzi delle classi seconde della Scuola Media Vida si sono cimentati, con molto e serio impegno, sotto la guida del prof. Mauro D’Andrea, nella realizzazione di un piccolo traduttore di parole. Il corso aveva come obiettivo anche quello di sviluppare le capacità logiche degli allievi e di far capire loro l’utilizzo di algoritmi applicati alla soluzione di problemi reali e quotidiani.

Il successo del corso ha favorito la richiesta di un “bis”: un gruppo di alunni nel laboratorio di tecnologia, a partire dalla metà del mese di febbraio, ricomincerà il modulo articolato in otto lezioni, dalle 14,00 alle 15,30. il corso sarà aperto ai ragazzi di seconda e di terza, motivati e intenzionati a imparare e a confrontarsi con la logica digitale!