Presentazione del libro: Come stelle nel buio! Quei ragazzi che rifiutarono il saluto al duce

venerdì, 07 dicembre 2018

Sala della Resistenza Comune di Alba

L'Amministrazione Comunale e i ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado G. Vida, Istituto Comprensivo Centro Storico, invitano venerdì 7 dicembre ore 18,30, Sala della Resistenza, alla presentazione del libro: "Come Stelle nel Buio! Quei ragazzi che rifiutarono il saluto al duce!". Il libro racconta la vicenda di un gruppo di liceali albesi che nel 1940 rifiutarono di fare a scuola il saluto al duce. I ragazzi processati dal Tribunale Speciale subirono pesanti conseguenze insieme alle loro famiglie. Insieme al libro i ragazzi hanno realizzato un flimato che si può vedere al seguente  LINK .

Per consultare l'intero progetto di didattica della storia del nostro Istituto è possibile consultare la pagina dedicata:  "La Memoria è Giustizia" e  la sezione dedicata alla presentazione del libro.

“...una sola stella in mezzo al buio del cielo non vale nulla.
Basta ampliare la prospettiva: hai mai fatto caso a quanta luce
sprigioni una costellazione? Un insieme di innumerevoli stelle
che riescono a farsi notare nell’oscurità della notte.
Loro, erano una costellazione.
Erano la costellazione più luminosa del cielo.”